chi siamo
in bottega attività culturali cittadini scuole e associazioni aziende e PA
 




Invito
alla 5a edizione di equo à porter
SARONNO 11 MAGGIO
2012
la nuova collezione primavera -estate abbigliamento, accessori, bijoux e scarpe
di Altromercato e Altraqualità


Villa Gianetti - Via Roma Saronno
ore 20.00 happy hour equosolidale
ore 21.00 sfilano le nostre equo model
ore 22.00 bancarella abbigliamento e accessori

Ingresso libero


Sono in passerella i colori che vestono la nostra estate associati ai sapori che allietano le nostre tavole. Prodotti di coltivatori e artigiani del commercio equo e solidale per costruire assieme un’altra economia.

Incontrerete:
Serena Baldini di Vento di Terra con i gioielli realizzati artigianalmente dalle donne degli accampamenti beduini della Palestina e
Raul Hernandez Garciadiego di Quali, che dirige in Messico un’organizzazione di contadini, presidio slow food per l'amaranto, che nel 2002 ha ricevuto il premio per la tutela della biodiversità.

Allieta la serata un delizioso happy hour gustando la musica dal vivo del gruppo saronnese FEEL SO FUNK.

In omaggio l'Action Kit IO.EQUO della campagna nazionale Altromercato

Bancarella dei prodotti a fine serata con sconto del 10% ai partecipanti.


Equo à porter e IO.EQUO si intrecciano in occasione della
Giornata Mondiale del Fair Trade

Equo à porter cade alla vigilia della giornata mondiale del Fair Trade in cui Altromercato dà l'avvio alla campagna nazionale IO.EQUO per sensibilizzare il grande pubblico sui vantaggi del ritorno a un’economia reale, equa e sostenibile, basata sui valori che da sempre contraddistinguono il lavoro del commrcio equo: trasparenza, rispetto, tracciabilità, biodiversità, per un commercio che sia più vicino ai bisogni delle persone.
Nella giornata mondiale del commercio equo e solidale, con lo slogan IO.EQUO della campagna Altromercato,  è importante per i volontari  e soci dell’associazione il Sandalo far conoscere, anche con Equo à porter,  il modello economico del commercio equo, basato sulla sostenibilità non solo economica, ma anche sociale ed ambientale, come spunto per ripensare il sistema vigente oggi più che mai in profonda crisi.


Equo à porter: una moda equa

Materiali naturali e  lavorazioni artigianali. I veri autori della collezione Altromercato e Altraqualità sono centinaia di abilissimi artigiani, molto spesso donne che abitano nei villaggi asiatici, in America Latina e in Africa. Raccontano storie di capi e accessori realizzati nel segno dell’eticità e della sostenibilità. I tessuti sono di alta qualità, realizzati esclusivamente con fibre naturali e green-oriented. Le collezioni sono rigorosamente artigianali e rispettose dell’ambiente.

La collezione 2012 di Altromercato porta la firma di Marina Spadafora, che negli anni 90 è stata tra le designer più sperimentali delle passerelle milanesi, e dopo aver viaggiato a lungo ha trovato in Altromercato e nel commercio equo e solidale una realtà solida, ben radicata e che garantisce prosperità e diritti di base a chi lavora.

Si potranno ammirare gonne, camicie, abiti, pantaloni, stole, borse, gioielli, presentati dalle equomodel del Sandalo con una sorta di performance teatrale.

La campagna IO.EQUO avrà come tema conduttore l’agricoltura, attività primaria e indispensabile per il sostentamento di milioni di persone che con la crisi sta subendo un duro colpo a causa delle speculazioni finanziarie sulle materie prime alimentari, e della pratica del land grabbing, il consumo indiscriminato di suolo agricolo per fini diversi da quello alimentare.
Più in generale la Campagna Altromercato si pone l’obiettivo di entrare nel dibattito tuttora in corso sulla grave crisi economica e finanziaria che ha colpito l’Italia, l’Europa e il mondo intero, per proporre il proprio modello di commercio, quello che da decenni, concretamente, consente a migliaia di produttori e comunità locali del Sud del Mondo di praticare un’economia sicura, al riparo dallo sfruttamento, dalle speculazioni, dalle oscillazioni dei prezzi e soprattutto rispettosa del lavoro e della dignità dei lavoratori. Oggi più che mai, insomma, occorre lanciare il messaggio che un’altra economia è possibile.

FEEL SO FUNK
Vincitori del Concorso delle Officine Musicali nel 2010, i Feel so Funk sono un gruppo Funky/Blues italiano attivo nella realtà provinciale Milanese e Varesotta. Oltre a cover, rivisitazioni e digressioni culturali sulla realtà funky, propongono un repertorio inedito in italiano con sonorità tipiche del genere anni '70-80 tutto da ascoltare, vivere e ballare.

I N G R E S S O L I B E R O
Una sfilata che guarda alla solidarietà. Racconti che fanno riflettere sull'altra metà del mondo.
Storie di mani che tessono fili e ricamano identità.









 


 

 

video sfilata
primavera estate
2011



 

video sfilata
primavera estate

2010

 

 

   
Il SANDALO bottega del commercio equo e solidale
Corso Italia, 58 angono Vicolo Santa Marta, Saronno (VA) e-mail: ilsandalo@tiscali.it
Top