chi siamo
in bottega attività culturali cittadini scuole e associazioni aziende e PA
 


Equodidattica

6 percorsi educativi e didattici per scuole e associazionismo giovanile!

 

La proposta educativa del Sandalo si inserisce nell'ambito della didattica interculturale e trova la sua specificità e ricchezza nel legame con il commercio equo e solidale.

Il commercio equo costituisce di fatto un'esperienza interculturale: i prodotti alimentari e artigianali provenienti dal Sud del mondo sono veicolo di cultura, raccontano storie, generano numerose relazioni di natura non soltanto economica.

Con la volontà di raccontare queste storie e di far conoscere i loro protagonisti abbiamo elaborato dei percorsi didattici interattivi rivolti a ragazzi e giovani di tutte le fasce di età. Per la scuola materna, la scuola elementare, la scula media e la scuola media superiore.

Sono percorsi che, integrati alla progettazione didattica ed educativa quotidiana, possono essere un utile strumento per stimolare in bambini e ragazzi ad avviare una riflessione critica e motivata che potrà contribuire a realizzare un mondo più giusto.

L'educazione allo sviluppo, la cui finalità è la valorizzazione delle differenze culturali e della solidarietà, richiede a studenti e insegnanti di rimettere in discussione il modo di essere e di rapportarsi con gli altri, la distribuzione diseguale delle risorse e del sapere tra i popoli.



I PERCORSI FORMATIVI DEL SANDALO:

L'africa racconta

puntoIl mondo a colazione

puntoUn mondo alla rovescia

puntoIl mercato del caffè

puntoBanane scatenate

puntoIl commercio equo: scusi cos'è?



Scarica la proposta scuola per l'anno 2008-09










 


 

Gli insegnanti e gli educatori interessati possono rivolgersi a

Cristina Telazzi
Responsabile Educazione di Il Sandalo
Tel 02 96280295
E-mail ilsandalo@tiscali.it

   
Il SANDALO bottega del commercio equo e solidale
Corso Italia, 58 angono Vicolo Santa Marta, Saronno (VA) e-mail: ilsandalo@tiscali.it
Top