chi siamo
in bottega attività culturali cittadini scuole e associazioni aziende e PA
 

Caffè equo e solidale

La scelta etica del caffè equosolidale
E' commercializzato nel pieno rispetto dei criteri internazionali del Commercio Equo e Solidale, tra cui il riconoscimento di un giusto prezzo al coltivatore, comprensivo di un premio fair trade e un premio per i caffè biologici, la salvaguardia dei diritti dei lavoratori e il pagamento anticipato (fino al 70% dell’ordine), per coprire i costi iniziali ’investimento ed evitare forme d’indebitamento.

La scelta ambientale dal Bio allo smaltimento delle confezioni
Il caffè Altromercato è rispettoso della terra nei metodi di coltivazione, in gran parte biologica, e tocca anche tutti gli altri aspetti della filiera, dal trasporto, alla produzione, fino alla scelta dell’imballo. Tutte le confezioni di caffè Altromercato sono realizzate in materiale plastico, senza alluminio, da riciclare nella plastica e non nei rifiuti indifferenziati.

Caffè equosoidale anche per le aziende
Il Sandalo fornisce in comodato d'uso gratuito macchine a cialde per caffè espresso per una pausa caffè giusta nei luoghi di lavoro.

I prodotti che puoi trovare in bottega:

LINEA MonOrigini
ETIOPIA
Sidama Union
 

Arabica 100%
Caffeina medio-bassa
Formato: macinato per moka in pacchetto da 250 g

 

Dagli altipiani etiopi, terra nativa del caffè, arriva il monorigine prodotto dai soci di Sidama Coffee Farmers Cooperative Union.
È un caffè di speciale qualità, da agricoltura biologica, coltivato con il garden system, secondo cui le piante, allevate a bassa densità con concimi organici, sono intervallate a d'altre colture.
Esprime l'eccezionale aromaticità dai toni fruttati, esclusiva dell’arabica etiope. Il perfetto equilibrio tra lo straordinario aroma e una buona corposità rende questo monorigine ideale da degustare in purezza.

Produttore: SCFCU
Sidama Coffee Farmers Cooperative Union Etiopia Raggruppa circa 82.000 agricoltori nella regione Sud dell’Etiopia, che usufruiscono di assistenza tecnica, servizi di magazzino, finanziamento, formazione ed istruzione. Con il fair trade premium le cooperative stanno operando un miglioramento delle strade di collegamento tra i vari distretti e il rinnovo di una scuola elementare.

     
Nicaragua
Cecocafen
  Arabica 100%
Caffeina medio-bassa
Formato: macinato per moka in pacchetto da 250 g
 

Testimone della nascita del commercio equo italiano, Nicaragua fu il primo caffè ad essere importato da Ctm altromercato. I piccoli produttori soci di Cecocafen (Central de Cooperativas Cafetaleras
del Norte) coltivano questo 100% arabica d'altura lavato, con metodi biologici.
Nicaragua si distingue per la leggera acidità e le fresche note aromatiche, tipiche di questa origine centro-americana, a cui coniuga buona dolcezza e corposità.

Produttore: Cecocafen
Central de Cooperativas Cafetaleras del Norte - Nicaragua (America Latina)
Fondata nel 1997, raccoglie oltre 1900 piccoli produttori che coltivano caffè arabica in altura con metodi biologici e curano la loro finca (appezzamento di terra) come fosse un giardino, crescendo insieme al caffè altre colture per la sussistenza delle loro famiglie.

Messico
Uciri

Arabica 100%
Caffeina medio-bassa
Formato: macinato per moka in pacchetto da 250 g
 

Nelle regioni di Oaxaca e Chiapas nasce questo caffè, frutto della Pacha Mama, la Madre Terra che secondo le popolazioni indigene ci è
data “in prestito dai nostri figli”. I piccoli cafetaleros soci di UCIRI coltivano questo arabica d’altura secondo i principi dell’agricoltura biologica. Messico esprime intense componenti aromatiche, corpo ben
strutturato e gusto deciso, con una desinenza di cioccolato amaro.

Produttore: UCIRI
Union de las Comunidades Indigenas de la Region del Istmo - Messico (America Latina). La cooperativa si è organizzata sin dal 1983 anche grazie a Frans Van der Hoff, teologo ed economista olandese che affermò per primo il valore del commercio equosolidale. UCIRI, gestisce la terra in maniera comunitaria e permette a migliaia di famiglie indigene di ottenere un pagamento giusto per il proprio caffè. Una parte dei proventi derivanti dalla vendita è destinata al miglioramento delle condizioni abitative, alla formazione di commissioni per lo studio e il controllo dell'agricoltura biologica, all'educazione e alla formazione per i giovani nel rispetto della cultura indigena.


argomenti correlati: nuove radici per Uciri

Tanzania solubile   Formati: solubile da 100g
 

È un monorigine solubile, composto da arabica e robusta da agricoltura biologica.
I caffè provengono dalla regione di Kagera (nel Nord Ovest della Tanzania). La miscela è resa solubile in più fasi: si avvia un processo di estrazione che la rende liquida, come avviene con una normale caffettiera, poi la parte liquida (estratto molle solubile) viene spruzzata, asciugata con aria calda e riportata in polvere.
Durante tutte le fasi della lavorazione vengono rispettati i criteri per i
trasformatori biologici, che non prevedono l’uso di additivi.

Produttore: KCU
Kagera Co-operative Union Tanzania (Africa). KCU nasce nel 1950 ed unisce 124 cooperative in cui lavorano quasi 60.000 piccoli coltivatori
dei villaggi tradizionali, situati perlopiù nei distretti di Bukoba e Muleba nel Nord Ovest della Tanzania.

 

 
LINEA BIO
Bio Caffè  

Arabica 100%
Caffeina medio-bassa
Origine Etiopia e America Latina
Formati: Macinato per moka in pacchetto da 250 g,
In grani 500 g e in lattina da 250 g,
Macinato per espresso in cialda monodose,
In lattina da 250 g.

BioCaffè è un 100% arabica da agricoltura biologica di alta qualità, in cui il profumato aroma degli altipiani etiopi si fonde con quello corposo delle provenienze latino-americane coltivate in altura. La selezione di queste origini, l’accurata lavorazione e la tostatura lenta conferiscono alla miscela fine acidità, corpo equilibrato e gusto aromatico, che riempie piacevolmente il palato con lieve sentore di agrumi.
BioCaffè è ideale per una pausa pomeridiana, accompagnato da un morso di cioccolato fondente.

Uno dei produttori: COOPFAM
Cooperativa dos Agricultores Familiares de Poço Fundo e Região Brasile (Sud America) COOPFAM produce caffè arabica. I produttori coltivano piccoli appezzamenti (5 ettari in media) dove il caffè affianca le colture per l'autoconsumo. Nei campi dei soci aumenta costantemente la coltivazione biologica, che grazie alle fertili terre sta dando ottimi risultati.

Bio Deka  

Arabica 100%
Caffeina inferiore alo 0,1%
Origine Etiopia e America Latina
Formati: macinato per moka in pacchetto da 250 g, macinato per espresso in cialda monodose

La stessa miscela di BioCaffè viene decaffeinata con metodo naturale e diventa BioDeka, ideale per chi desidera assaporare più volte al giorno il piacere di un 100% arabica ad alto contenuto di bontà.
Per BioDeka viene impiegato l’unico metodo di decaffeinizzazione autorizzato per i caffè biologici, che utilizza solo elementi naturali, come acqua potabile e anidride carbonica, senza lasciare tracce e senza alterare aroma e gusto.

Uno dei produttori: Asociación Chajulense Va’l Vaq Quyol Guatemala (America Latina)
L’associazione gestisce numerosi microprogetti comunitari intersettoriali, inerenti la produzione di manufatti tessili e caffè. Nel corso degli anni è riuscita a creare una farmacia di comunità, un laboratorio di tessitura, uno spaccio che distribuisce generi di prima necessità e un mulino per la macina del mais.

     

LINEA MOKA - MISCELE arabica e robusta

Miscela Pregiata   Arabica 100%
Caffeina medio-bassa
Origine: America Latina ed Africa
macinato per moka in pacchetto da 250 g
 

Le migliori origini latino-americane si fondono con il pregiato caffè etiope per ottenere un 100% arabica di livello superiore.
Di tazza molto aromatica, dai sentori di cioccolato e profumi fruttati, esprime corpo pieno con retrogusto piacevolmente persistente, che ne fanno la migliore conclusione di un buon pasto.

Uno dei produttori: FEDECARES
Federación de Caficultores de la Región Sur Repubblica Dominicana (America Latina)
FEDECARES ha tra i propri obiettivi la conversione all’agricoltura biologica e alla produzione di caffè con sistema agroforestale; ad oggi il 40% dei soci ha ottenuto la certificazione biologica. La Federazione invita i piccoli coltivatori di caffè a diversificare la produzione agricola, per essere economicamente sostenibili.

Miscela Intensa   Arabica 40% - Robusta 60%
Caffeina medio-alta
Origine: America Latina, Africa e Asia
Formati: Macinato per moka in pacchetto da 250 g
 

Un sapiente dosaggio di arabica dall’America Latina e robusta da Africa e India si unisce a una tostatura forte, che dona gusto ricco e deciso.
Arabica e robusta da America Latina ed Africa: di tazza rotonda, particolarmente ricca nel corpo, esprime buona aromaticità e dolcezza, con aromi intensi di gradevole persistenza, che la rendono adatta ad essere degustata in ogi momento della giornata.

Uno dei Produttori: SOPPEXCCA
Union de Cooperativas Agropeguarias Soppexcca Nicaragua (America Latina). Soppexcca promuove una produzione basata sui principi della
sostenibilità ambientale, della responsabilità verso la propria comunità e sulla partecipazione all'azione verso il cambiamento.È attualmente impegnata nella conversione biologica del proprio caffè per migliorare la qualità del prodotto.

Miscela Classica   Arabica 60% - Robusta 40%
Caffeina media
Origine: America Centrale, Africa e Asia
Formati: Macinato per moka in pacchetto da 250 g
 

Arabica e robusta sono correttamente dosati per ottenere un gusto stimolante e giustamente persistente.
Di tazza piena ed equilibrata, ricca nel corpo e nel carattere, mantiene buona aromaticità e dolcezza, risultando ideale per la prima colazione.

Uno dei Produttori: Elements Homestead Products India (Asia)
Elements lavora con i contadini per costruire un sistema produttivo basato sulla conservazione e la valorizzazione delle risorse locali. La coltivazione è biologica e mista, cioè affianca alla coltura principale anche altre minori, ad esempio spezie, per la vendita locale o il consumo in famiglia. I piccoli produttori si tutelano così dalle forti oscillazioni del prezzo del caffè, che
potrebbe metterli in difficoltà.

     
LINEA ESPRESSO
Miscela Espresso   Arabica 60% - Robusta 40%
Caffeina media-alta
Origine: America Centrale, Africa e Asia
Formati: Macinato per espresso in pacchetto da 250 g; macinato per espresso in cialda monodose; in grani in busta da 1 Kg.

È ideale per chi desidera ottenere anche con la macchinetta di casa il sapore di un vero espresso, come al bar, in ogni momento della giornata. Caratterizzato dall’intensa tostatura, nasce dall’accurata selezione di arabica e robusta coltivati nelle aree più vocate in America Latina, Africa ed Asia ed appositamente lavorati per estrarre una tazza cremosa e pulita al tempo stesso, dal gusto deciso e
dal corpo pieno.

Uno dei produttori: FEDECOCAGUA
Federacion de Cooperativas Agricolas de Productores de Café de Guatemala - Guatemala (America Latina)
Fedecocagua è una grande cooperativa di cafficoltori, che offre servizi come il trasporto protetto del raccolto, consulenze amministrative ed agronomiche e l’esportazione. Uno dei maggiori successi ottenuti da Fedecocagua è il prestito ricevuto dalla Banca Interamericana per lo Sviluppo, che permetterà grandi
miglioramenti nelle attività.

     
LINEA CIALDE
 

miscela espresso in cialda monodose

È ideale per chi desidera ottenere anche con la macchinetta di casa il sapore di un vero espresso, come al bar, in ogni momento della giornata. Caratterizzato dall’intensa tostatura, nasce dall’accurata selezione di arabica e robusta coltivati nelle aree più vocate in America Latina, Africa ed Asia ed appositamente lavorati per estrarre una tazza cremosa e pulita al tempo stesso, dal gusto deciso e dal corpo pieno.

 

biocaffè in cialda monodose BIO

100% arabica da agricoltura biologica di alta qualità, in cui il profumato aroma degli altipiani etiopi si fonde con quello corposo delle provenienze latino-americane coltivate in altura. La selezione di queste origini, l’accurata lavorazione e la tostatura lenta conferiscono alla miscela fine acidità, corpo equilibrato e gusto aromatico, che riempie piacevolmente il palato con lieve sentore di agrumi.

 

biodeka - in cialda monodose BIO

La stessa miscela di BioCaffè viene decaffeinata con metodo naturale e diventa BioDeka, ideale per chi desidera assaporare più volte al giorno il piacere di un 100% arabica ad alto contenuto di bontà.
Per BioDeka viene impiegato l’unico metodo di decaffeinizzazione autorizzato per i caffè biologici, che utilizza solo elementi naturali, come acqua potabile e anidride carbonica, senza lasciare tracce e senza alterare aroma e gusto.

Le due più importanti varietà di caffè sono l'arabica e la robusta. La prima è la qualità migiore per il suo aroma ricco e corposo e il basso contenuto di caffeina. La robusta è caratterizzata da un sapore più amaro, un maggior gradi di acidità e un maggior contenuto di caffeina. Queste due differenti varietà possono venire sapientemente dosate dai torrefattori per ottenere le miscele che si trovano abitualmente in commercio.
E fanno due volte la differenza: sono in confezione senza alluminio, smaltibili nella plastica anzichè nel secco indifferenziato.
Il 50% dei nostri caffè proviene da agricoltura biologica.



 


   
Il SANDALO bottega del commercio equo e solidale
Corso Italia, 58 angolo Vicolo Santa Marta, Saronno (VA) Tel 02 96280295 e-mail: bottega@ilsandalo.eu
Top