Sosteniamo piccoli produttori svantaggiati del Sud del Mondo e Italiani, vendiamo i loro prodotti, raccontiamo le loro storie e favoriamo il loro accesso al mercato.
Gestiamo la “bottega del mondo” di Saronno, fulcro di attività e incontri e luoghi dove passano prodotti e storie di chi li realizza.
Agevoliamo i nostri clienti con acquisti online e consegne a domicilio e garantiamo a chi acquista trasparenza, qualità ed eticità
Condividiamo le nostre le nostre idee, con tutti, ogni giorno, con creatività, influenza ed entusiasmo e diffondiamo la cultura del vivere responsabile con attività informative ed educative e stimoliamo scelte di consumo consapevole.
Il futuro per un mondo più giusto è nelle nostre mani.
Realizziamolo insieme.
Il Sandalo è stato fondato a Saronno (Varese) nel 1994, grazie all’entusiasmo di un gruppo di giovani provenienti da esperienze di cooperazione internazionale Mani Tese, missionarie e scoutistiche, per costruire un mondo in cui tutti possiedono l’oortunità di vivere con dignità . Il nostro obiettivo è di collaborare allo sviluppo di un mercato equo e solidale, che metta al centro la dignità di ogni persona e dove la terra sia rispettata e protetta.
Nel 2007 ci associamo ad EQUOGARANTITO
(Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo Solidale) Rappresenta l’azione delle organizzazioni italiane di commercio equo che si riconoscono nella Carta Italiana dei Criteri e ne garantisce il rispetto degli standard.
Nel 2008 diventiamo soci di ALTROMERCATO
La più grande organizzazione di commercio equo italiana con oltre 91 soci che promuovono e diffondono il commercio equo attraverso la gestione di 200 Botteghe diffuse su tutto il territorio italiano.
Instaura rapporti diretti con 140 organizzazioni in oltre 40 paesi, coinvolgendo oltre 450 mila contadini e artigiani.
Nel 2010 partecipiamo alla nascita della Rete Varesina delle Botteghe del Commercio Equo.
Nel 2023 siamo iscritti a RUNTS – Registro Nazionale del Terzo Settore.
Scarica lo statuto del sandalo
Scarica il rapporto annuale 2021-2022 presentato all’assemblea ordinaria ordinaria ottobre 2022 >>>>
Dedichiamo particolare attenzione a realtà che necessitano di interventi specifici per calamità o situazioni sociali .
Iniziative cittadine per informare e sensibilizzare sui temi dell’economia solidale, sulla qualità dei nostri prodotti ei risvolti sui produttori.
Il commercio equo è buona prassi nella scuola, dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado
Fulcro delle attività sul territorio è luogo di incontro per scoprire le storie dei prodotti e dei produttori e fare scelte di consumo consapevole.
Il nostro statuto
Il rapporto annuale