Offriamo alle scuole e ai giovani occasioni di incontro per riflettere e assumere pratiche di vita rispettose delle persone e dell'ambiente, per diventare in prima persona attori del cambiamento.

I percorsi didattici e le iniziative per bambini e giovani, che il Sandalo Equosolidale propone, sono esperienze stimolanti che  partono dalla conoscenza, per tradursi poi in pratica di vita.

Con la volontà di raccontare e far conoscere la realtà del commercio equo, dei suoi protagonisti e del suo  modello di economia di giustizia e solidarietà  il Sandalo ha elaborato percorsi didattici interattivi rivolti a ragazzi e giovani di diverse fasce di età della  scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Gli itinerari didattici affrontano il  tema dell’economia solidale e della mondialità, fanno scoprire i  meccanismi iniqui del mercato tradizionale e i principi di un’economia equa e solidale. La riflessione sul valore del prezzo giusto, il rispetto dei diritti e la conoscenza delle storie di produttori e prodotti stimoleranno nei bambini e nei giovani una cultura di cittadinanza solidale. 

Tra le proposte alle scuole

  • Laboratori didattici  per le  scuole secondarie di primo grado  articolati sui temi della diseguaglianza nella distribuzione delle risorse e dei diritti dei bambini.
  • Percorsi formativi  per le scuole  secondarie di secondo grado  che affrontano temi economici, sociali e dei diritti in attività laboratoriali ed esperienziali con l’utilizzo di giochi di ruolo, simulazioni, video e testimonianze.
  • Visita guidata  in bottega
  • Tirocini  per giovani di età superiore ai 16 anni
  • Bancarelle  informative durante eventi, feste, incontri.

PER INFORMAZIONI
e-mail: info@ilsandalo.eu Tel. 02 96280295
Il Sandalo Equosolidale Corso Italia, 58
21047 Saronno VA