Gli ingredienti principali di una Pasqua equosolidale sono sempre gli stessi: la sostenibilità e la solidarietà verso i produttori del Sud e del Nord del Mondo.
Acquistare e regalare un uovo di cioccolato, una colomba, degli ovetti del Commercio equo è un gesto di coraggio e condivisione, un contributo per dare concretezza alla speranza pasquale, perché la pace si fondi sulla giustizia e sul rispetto di tutti.
Lo zucchero Manduvira del Paraguay 100% biologico, non raffinato con una filiera tutta gestita dai soci della cooperativa in Paraguay dalla semina coltivazione, al taglio e trasporto, fino alla produzione ed esportazione.
Il cacao dai produttori di Conacado a Santo Domingo, un cacao biologico che consente a migliaia di contadini svantaggiati di gestire autonomamente la produzione e la vendita del loro cacao, impiegando parte del ricavato a favore della collettività.
Le mandorle della Palestina, che ingolosiscono la colomba, sono un simbolo di libertà per chi vive nella zona di Jenin accanto al muro di separazione.
Uova e colombe Altromercato sono incartate con una speciale carta riciclabile realizzata a mano: la carta seta .
Un processo di lavorazione 100% artigianale: dalla raccolta delle materie prime (residui della lavorazione della seta biologica e colori naturali) alla creazione dei fogli in particolari telai, fino alle tintura e alla decorazione, con l’antica tecnica del blockprint oppure includendo nella carta foglie e fiori.
La carta seta di Prokritee, in Bangladesh , permette a oltre 1.500 donne di avere un reddito sicuro, svolgere una vita dignitosa e mandare a scuola i figli.
Può essere riutilizzata per impacchettare i regali oppure per creare qualcosa di nuovo e veramente unico.
Ogni uovo contiene una sorpresa realizzata a mano con materiali rispettosi nei confronti dell’ambiente che contribuirà ad aiutare le donne delle comunità rurali. Giochi in legno o cotone divertenti, duraturi e amici del pianeta.